HAI UNA DOMANDA? CLICCA QUI
HAI UNA DOMANDA? CLICCA QUI
Componenti di MSQC Italia hanno progettato e realizzato un sistema di certificazione rivolto alle aziende che vogliono certificare la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale progetto è soggetto a copyright innovativo ed è una certificazione volontaria delle aziende. Il progetto è nato dallo studio di numerosi infortuni sul lavoro degli ultimi anni, dalle verifiche effettuate da ASL, ispettorato e Regioni che hanno valutato l’aspetto formale e sostanziale che sta dietro alla formazione rivolta ai lavoratori. MSQC Italia certifica le aziende che effettuano formazione che rispetta tutti i requisiti formali ma pone l’attenzione soprattutto sui requisiti sostanziali ossia sull’efficacia della formazione ricevuta.
Tale certificazione è un primo passo alla richiesta della certificazione UNI ISO 45001.
MSQC Italia mette a disposizione delle Aziende italiane che volontariamente decidano di avvalersi di tale servizio, uno strumento di verifica della conformità delle attività formative obbligatorie in materia di salute e sicurezza sul lavoro al vigente quadro normativo, che si concretizzi in una certificazione rilasciata all’Azienda dal soggetto certificatore, la quale possa essere utile anche nei rapporti con i soggetti terzi, anche alla luce del delle normative di cui al d.lgs. n. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e del nuovo d.l. n. 146/2021 che ha potenziato le misure di contrasto al fenomeno infortunistico e le sanzioni in caso di inadempimento da parte dei soggetti obbligati alle vigenti disposizioni prevenzionistiche.
Tale certificazione è rilasciata da MSQC Italia con marchio depositato e progetto soggetto a copyright.
Utilizziamo cookie per personalizzare contenuti e per analizzare il nostro traffico, per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale