HAI UNA DOMANDA? CLICCA QUI

+39 055 9155806

chiamaci

info@msqcitalia.com

scrivici

Via A. Tallone, 84 – Roma

dove siamo

Certificazione competenze installatore di cappotto termico

Certificazione competenze installatore di cappotto termico

La certificazione delle competenze dell’installatore di cappotto termico o certificazione delle competenze del posatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto non era regolamentata da alcuni tipo di norma o legge nazionale.
Grazie alla pubblicazione della norma UNI 11716:2018, dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – si sono stabiliti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
La norma, elaborata sotto la competenza dell’ente federato all’UNI, è entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 21 giugno 2018 e stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza e abilità dei posatori di cappotti termici definendo due distinti livelli professionali:

installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

Requisiti d’accesso all’esame

01

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione UNI 11716:2018 in qualità di Installatore Base sono i seguenti:

· Maggiore età;
· Esperienza lavorativa documentabile di almeno 4 anni presso un professionista del settore o in conto proprio
oppure
· frequenza di un corso di formazione specifico, qualificato da MSQC, della durata di almeno 120 ore che preveda giornate di teoria e di esercitazioni pratiche, integrato in un periodo di pratica professionale di almeno 1 anno.
02

All’esame per Installatore Caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto possono, accedere i candidati che siano in possesso dei requisiti sotto elencati:

· Certificazione come Installatore base;
· Frequenza a un corso di formazione specifico;
· Esperienza professionale in qualità di Installatore Caposquadra per almeno 1 anno presso un professionista del settore o in conto proprio (periodo che può essere compreso nel periodo di praticantato previsto per l’installatore base).

Modalità d’esame

01

Per ottenere la certificazione professionale degli installatori dei sistemi a cappotto occorre sostenere un esame che si compone di 3 prove

riguardanti competenze e abilità espresse nella Norma UNI 11716.
Nel dettaglio, l’esame da Installatore Base prevede:
· Prova scritta: un test a risposta multipla (60 minuti) con 30 quesiti. Ognuno prevede 3 risposte, di cui una sola è la risposta esatta;
· Prova pratica: prevede lo svolgimento dei compiti indicati nel prospetto 3 della Norma sopra citata e funge a valutazione delle abilità acquisite dal candidato, oltre alle sue capacità relazionali/comportamentali tramite l’osservazione della posa di un cappotto. La durata minima è di 90 minuti, la durata massima di 180 minuti;
· Prova orale: serve ad approfondire eventuali incertezze riscontrate nei precedenti test e/o per approfondire il livello delle conoscenze del candidato. La durata minima della prova è di 15 minuti.
02

Per quanto riguarda l’esame da Installatore caposquadra, esso consiste invece in:

· Prova scritta: un test a risposta multipla con 20 domande e ha una durata massima di 40 minuti. Ogni domanda prevede 3 risposte, di cui una sola è quella esatta;
· Role-play (valutazione di un progetto o di un caso studio), che serve a verificare, oltre alle abilità e alle competenze, anche le capacità personali (ad es. capacità relazionali, comportamenti personali attesi). La sua durata massima è di 45 minuti.
· Prova orale, che ha il compito di approfondire eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato. La durata minima è di 15 minuti.

Compila il form e richiedi un preventivo

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Valore non valido
Valore non valido
Invalid Input
Valore non valido
Valore non valido
logomsqc.png
MSQC Italia
Management System Quality Certifications

Via A. Tallone, 84 -00123 – Roma

+39 055 9155806

info@msqcitalia.com

Utilizziamo cookie per personalizzare contenuti e per analizzare il nostro traffico, per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.

PRIVACY POLICY

FONDO PROFESSIONI

Image

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale

Search